LIFE SKILLS

scelta scegliere cometresorelle


“SO DIRE DI SÌ, SO DIRE DI NO”
Attività rivolte agli alunni della SCUOLA PRIMARIA e PRIMI ANNI SECONDARIA per stimolare lo sviluppo delle LIFE SKILLS (PDF)


Nell’attività di prevenzione alle dipendenze, un ruolo chiave è costituito dall’educazione genitoriale. Uno dei suoi principi fondamentali è leducazione al “pensiero critico” ovvero l’educare il proprio figlio ad usare in autonomia il proprio cervello e le proprie emozioni.
Ciò comporta che i figli imparino a fare scelte per se stessi, ad agire in autonomia, con conseguente assunzione delle responsabilità. Questa padronanza può fare la differenza poi – in un adolescente -, nel contrasto al potente influsso di pericolose sollecitazioni esterne.

In aggiunta all’educazione genitoriale anche le agenzie educative (in primo luogo la scuola), possono mettere in atto degli strumenti per stimolare lo sviluppo delle cosiddette LIFE SKILLS  cioè delle capacità (emozionali, relazionali, di problem solving ecc.) che saranno utili nella vita.

Ho deciso di condividere quindi un DOCUMENTO pdf elaborato dal Dipartimento Dipendenze della Provincia di Sondrio, rivolto AI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA, molto utile a mio avviso a tale scopo.
Il documento offre “suggerimenti per la creazioni di possibili occasioni/situazioni utili allo sviluppo di specifiche competenze emozionali, relazionali e cognitive. Il lavoro è particolarmente mirato allo sviluppo/miglioramento di una specifica ‘competenza per la vita’ e cioè il pensiero critico, inteso come possibilità di scelta ma anche di rettifica di un comportamento agito, se valutato non funzionale o rischioso. Non sono però tralasciati spunti per l’acquisizione di competenze basilari e precedenti lo sviluppo di una così complessa e articolata capacità come quella del pensiero critico. Per tale ragione nelle pagine che seguono sono descritti alcuni esercizi utili a creare le condizioni per lo sviluppo e il potenziamento di sette diverse life skills


Le attività descritte nel documento riguardano le seguenti life skills:

1. Gestione delle emozioni (da pag. 3 a 7)
2. Autoconsapevolezza (da pag. 8 a 9)
3. Capacità di relazioni interpersonali (da pag. 10 a 11)
4. Comunicazione efficace (da pag. 12 a 13)
5. Capacità di risolver problemi (da pag. 14 a 15)
6. Pensiero critico (da pag. 16 a 19)
7. Capacità di prendere decisioni(da pag. 20 a 21)


Per scaricare il PDF fai clic:
Attività rivolte agli alunni per stimolare lo sviluppo delle LIFE SKILLS (PDF)