FILM

In questa pagina sono elencati i titoli di FILM che trattano il tema delle dipendenze, dell’adolescenza e delle relative problematiche.

Affrontare il tema della dipendenza non è sempre facile per i genitori ed i docenti a scuola: è ancora un argomento che comporta imbarazzo e incertezze legate ai contenuti. L’ideale sarebbe iniziare a parlarne con modalità graduate e differenti a seconda dell’età. La visione dei film può aiutare ad introdurre l’argomento, a stimolare quel dialogo spontaneo e disteso che tutti gli educatori vorrebbero ottenere. Di seguito sono selezionati alcuni titoli utili: si consiglia di vederli preventivamente e proporli ai ragazzi in seguito, con idee chiare e precise su come impostare eventuali riflessioni, considerando anche l’età e il grado di maturità dei ragazzi che lo vedranno.



DVD – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino di Christiane F. (1981) Visione consigliata a partire dai 14 anni. Genere drammatico – Durata 131
Una storia vera tratta dall’omonimo caso letterario di fama mondiale (vedi sotto). La giovane Christiane vive a Berlino con la madre e la sorella in uno squallido quartiere dormitorio. Sempre più sola (la sorella preferisce frequentare il padre e la madre è totalmente presa dal lavoro e da un amante), cerca di evadere dalla triste realtà che la circonda. Insieme all’amica Kessie va a ballare alla famosa discoteca “Sound”, dove conosce molti coetanei e impara a fumare e farsi di LSD. In discoteca incontra Datlev un ragazzo gentile e premuroso ma dipendente da eroina. I due gradatamente percorreranno ogni passo della tossicodipendenza e cadranno sempre più in basso perdendo inibizioni e senso morale.
PER LA TRAMA DEI LIBRINoi, i ragazzi dello zoo di Berlino” (ITA) e “Christiane F. La mia seconda vita” (ITA)  VEDI LA PAGINA LIBRI NEL MENU’ RISORSE IN FONDO ALLA PAGINA


Beautiful Boy

DVD – BEAUTIFUL BOY (2018) – Regia di Felix Van Groeningen  – Carell,Chalamet,Tierney,Ryan (Attore)  Età consigliata: Film per tutti
Beautiful Boy, il film diretto da Felix Van Groeningen, racconta la storia di Nicolas Sheff (Timothée Chalamet), bravo studente di 18 anni che scrive per il giornale della scuola, recita nello spettacolo teatrale di fine anno e fa parte della squadra di pallanuoto. Nic ama leggere e possiede una spiccata sensibilità artistica; in autunno andrà al college.Da quando ha 12 anni però, ama sperimentare le droghe; da qualche tempo ha provato la metamfetamina e, come lui stesso dichiara, “Il mondo, da bianco e nero, improvvisamente è diventato in Technicolor”. In breve tempo Nic, da semplice adolescente che fa uso sporadico di stupefacenti, si trasforma in un vero e proprio tossicodipendente. Beautiful Boy è la storia, tanto onesta quanto spietata, di una famiglia che accompagna il proprio figlio nella lotta contro l’assuefazione. Basato sull’omonimo bestseller del noto giornalista David Sheff e sull’apprezzata autobiografia di suo figlio Nic, il film descrive il potere distruttivo della droga e la forza rigenerante dell’amore. Angosciante, struggente, ma anche ricco di gioia, di amore e di speranza, Beautiful Boy racconta il baratro in cui Nic sprofonda, le sue assenze, le promesse tradite, la rabbia, e il modo in cui David (Steve Carell) si adopera per salvare il suo “bellissimo figlio” dalle conseguenze della dipendenza.

Ritorno Dal Nulla

DVD – RITORNO DAL NULLA (1995) – Di Caprio, Kirby (Attore)  Età consigliata: Film per tutti
Nei sobborghi degradati di New York cinque amici lasciano la scuola e scivolano in situazioni sempre peggiori. Quando uno si ammala di leucemia e muore, Jim comincia a scrivere le sue impressioni in un diario. Ma il degrado continua e i ragazzi si lasciano andare completamente alla droga e alla delinquenza. La madre di Jim, stanca di dolori e bugie, lascia il figlio fuori di casa e così i crimini del gruppo diventano sempre più gravi. Per procurarsi i soldi della droga, Jim comincia a prostituirsi. L’amico Reggie cerca di aiutarlo a guarire, ma è tutto inutile. Il terzo del gruppo, Pedro, finisce in manette, il quarto, Herbie, è arrestato dalla polizia per aver ucciso uno spacciatore. Jim, in preda al panico, torna a casa ma la madre non gli apre la porta…

Trainspotting

DVD – TRAINSPOTTING (1996) con Ewan McGregor (Attore), Robert Carlyle (Attore), Danny Boyle (Regista)  Età consigliata: Vietato ai minori di 14 anni 
Il giovane Mark Renton scappa per le strade di Edimburgo, inseguito da due guardie di un grande magazzino. Fuggendo perde oggetti rubati. Mark è uno di quei ragazzi, come ricorda una voce fuori campo, che hanno rifiutato la schiavitù degli oggetti per dedicarsi ad una onesta e sincera tossicodipendenza. Mark non è solo, vive insieme ad un gruppo di amici ai margini della società, Begbie, uno psicopatico violento ed alcoolizzato, Spud, eroinomane, Sick Boy, uno in grado di tenere sotto controllo la propria dipendenza dall’eroina, e Tommy, che fa di tutto per non cedere a sua volta alla droga. Nel gruppo si inseriscono alcune presenze femminili: Lizzy, la ragazza di Tommy, Gail che sta con Spud, Allison, che non ha un rapporto fisso ma è impegnata ad accudire la figlia di poco più di un anno. Come già in altre occasioni, Renton decide di smetterla con l’eroina e Sick Boy lo segue. L’ufficio per il sussidio di disoccupazione chiama lui e Spud ad un colloquio di assunzione, ma i due fanno in modo di rispondere negativamente alle richieste. In crisi di astinenza, Renton incontra Diane, la accompagna a casa e passa la notte con lei. Svegliatosi al mattino, in cucina trova i genitori di lei, che si rende conto essere minorenne. Poi Renton ruba a casa di Tommy un video in cui lui e Lizzy fanno l’amore. Lizzy si arrabbia e molla Tommy che, depresso, chiede un po’ di eroina a Renton, che nel frattempo ha preso la decisione di ricominciare. Comincia allora una serie di furti e saccheggi nei negozi. Spud va in galera, Renton, dopo aver passato qualche tempo dai genitori, va a Londra e trova un lavoro in un’agenzia immobiliare. Ma all’arrivo improvviso dei suoi amici manda tutto all’aria. Perso il lavoro, tutti tornano a Edimburgo, anche per partecipare ai funerali di Tommy. Quindi i quattro (Begbie, Renton, Sick Boy e Spud) vanno di nuovo a Londra, dove c’è la possibilità di vendere un grosso quantitativo di eroina ad un ottimo prezzo. L’affare va in porto. Durante la notte, in albergo, Renton toglie la borsa con i soldi a Begbie e scappa insieme a Spud, dopo aver sottratto il passaporto a Sick Boy. Finalmente libero dalla presenza ossessiva dei suoi compagni, Renton si confonde nella folla. E la voce fuori campo informa che d’ora in poi vivrà come tutti, con il lavoro, la famiglia, il televisore e tutto il resto.

Breakfast Club (DVD)

DVD – BREAKFAST CLUB (DVD) – (30th anniversary edition) (1985) – Judd Nelson (Attore), Emilio Estevez (Attore), John Hughes (Regista)  Età consigliata: Film per tutti
A 30 anni dall’uscita cinematografica, uno dei film adolescenziali più influenti e famosi della storia del cinema! 5 studenti, che non hanno niente in comune, sono costretti per punizione a passare un intero sabato in biblioteca sotto l’occhio vigile di un professore, finendo per confidarsi i rispettivi malesseri e diventare buoni amici. 

Figlio mio infinitamente caro

DVD – FIGLIO MIO INFINITAMENTE CARO (1985) – Ben Gazzara (Attore), Mariangela Melato (Attore), Valentino Orsini (Regista)  Età consigliata: Film per tutti
Il noto e stimato avvocato Antonio Morelli, rimasto vedovo, ha trovato una nuova compagna e sembra essersi ricostruito un’esistenza serena, fino al giorno in cui trova suo figlio Marco in overdose da eroina. La vita di Antonio è improvvisamente sconvolta: lascia la compagna e il lavoro per dedicarsi totalmente a suo figlio, che ormai vive in simbiosi con la sua amica Francesca, tossica come lui. Falliti i tentativi di allontanare Marco dalla droga con metodi tradizionali, il padre compie la scelta estrema: diventare anche lui un eroinomane, per stare vicino al ragazzo e provare a capirlo…


Pianoforte

DVD – PIANOFORTE (1984)  – Giulia Boschi (Attore), Francois Siener (Attore), Francesca Comencini (Regista) 
Età consigliata: Vietato ai minori di 14 anni.
Maria e Paolo sono due tossicodipendenti. Lei una studentessa universitaria, lui un giornalista affermato. La disintossicazione in clinica, con cui si apre il film, funziona per tutti e due. Ma non per molto, soprattutto per lui. Già prima, ma soprattutto dopo un viaggio di piacere, durante il quale avevano dimostrato a se stessi di sapere fare a meno della “roba”, rientrano in pieno nel giro. Ne usciranno definitivamente più tardi, lei con il ritorno allo studio del pianoforte (il ritorno alla normalità, alla vita), lui con il suicidio.


Amore Tossico

DVD – AMORE TOSSICO (1983) – Ferretti, Mioni (Attore)  Età consigliata: Film per tutti
Siamo ad Ostia, dove seguiamo le vicende di un gruppo di tossicodipendenti impegnato, nell’arco di tutta la giornata, un giorno dopo l’altro, a procurarsi la droga con tutti i mezzi possibili. Accattonaggi, furti piccoli e grandi, rapine, prostituzione. In questo vortice, Cesare e Michela, due ragazzi del gruppo, riescono ad avvertire la profondità del baratro nel quale sono caduti, e decidono – ma non è la prima volta che lo fanno – di uscire dal “giro”, definitivamente, dopo l’ennesima giornata inutile al termine della quale Cesare era stato sul punto di uccidere con una pistola la ragazza e di togliersi a sua volta la vita. Ma l’ultima “dose” che decidono di farsi prima di smettere li porta alla tragedia…

Non Contate Su Di Noi (Dvd+Br+Booklet)

DVD – NON CONTATE SU DI NOI (1978) – (Dvd+Br+Booklet) – Età consigliata: Vietato ai minori di 14 anni – Ferrari, Rota, Nuti, Scalco, Spoletini (Attore)    
Roma, fine anni settanta. Un giovane musicista incontra una ragazza in crisi di astinenza da eroina. La soccorre e si prende cura di lei: nasce una storia d’amore che coinvolge il protagonista nell’esperienza drammatica della tossicodipendenza. La sceneggiatura del film è scritta a sei mani: dal regista Nuti, dall’attrice Francesca Ferrari e da Gianloreto Carbone. Il titolo del film in fase di sceneggiatura non era il “collettivo” Non contate su di noi ma il fin troppo esplicito e individualista Eroina per Flauto[1].  Il film, essendo totalmente autoprodotto, venne girato in pellicola 16mm e poi “gonfiato” in 35mm per la distribuzione nelle sale[2].  Le riprese si svolsero principalmente nella zona di Primavalle e Balduina, a Roma.  Nel film stesso è possibile scorgere anche la stazione di Roma Tiburtina, luogo dove i protagonisti transitano durante i loro giri in auto.


Paradiso + Inferno

DVD – PARADISO + INFERNO (2006)- vari (Attore, Regista)  Età consigliata: Vietato ai minori di 14 anni 
La più bella storia d’amore… col ragazzo sbagliato. Candy, bellissima e piena di speranze, s’innamora di Dan, un aspirante poeta squattrinato. Il loro amore e’ totale e vero, ma la famiglia di Candy cerca in ogni modo di contrastare questa storia, soprattutto quando i due trovandosi senza soldi iniziano persino a rubare e a drogarsi, ma nonostante tutto decidono di sposarsi. I due innamorati alla fine si lasceranno e dopo l’iniziale tremendo dolore, per tutti e due ci sarà la possibilità di rivalutarsi e iniziare a fare le cose nel modo più giusto.

Requiem For A Dream

DVD – REQUIEM FOR A DREAM (2000) – Burstyn,Leto (Attore)  Età consigliata: Film per tutti 
Sara Goldfarb è una vedova ebrea, vive da sola a Coney Island ed è ossessionata dall’idea di voler partecipare al suo show televisivo preferito. Suo figlio Harry, con la fidanzata Marion e l’amico Tyrone sono alla ricerca di una vita migliore e per questo si drogano, cercando di dimenticare la realtà in cui vivono. Il quartetto è trascinato in una spirale infernale che poco alla volta li porta sempre di più verso l’angoscia e la degradazione.

Al Di La' Di Tutti I Limiti

DVD – AL DI LA’ DI TUTTI I LIMITI (1987) – vari (Attore, Regista)  Età consigliata: Film per tutti 
A Los Angeles, Clay Easton, un universitario appartenente ad una ricca famiglia, torna a casa per le vacanze natalizie e ritrova la sua ex-ragazza, Blair Kennedy, soffiatagli, quando era in un College locale, da Julian Wells. Ora quel po’ di imbarazzo tra i due rivali – più tale, che vera ruggine – fa presto a sparire, anche se Blair ritorna con CIay. Purtroppo, Julian è nei guai: il padre lo ha escluso da casa per la sua vita sregolata e pericolosa, poiché Julian non fa che sniffare fra una discoteca e l’altra e un certo Rip – a suo tempo nel College anche lui – gli fornisce la droga e ormai lo tallona, per reclamare la enorme somma di 50.000 dollari. Julian vorrebbe metter su un locale notturno attirando con il rock migliaia di ragazzi. Ma gli manca anche il denaro, da prima promessogli in prestito da uno zio che pure gli è affezionato, impedito a dargli per sopravvenuti impegni. Clay e la ragazza fanno a gara per assicurare a Julian la loro sincera amicizia, ma Rip è un pericolo incombente e Julian non riesce a liberarsi dal proprio vizio, tanto più che, per saldare il debito, ha accettato di prostituirsi in un torbido locale, gestito dallo spacciatore e da un suo accolito. Clay, deciso a strapparlo a quell’ambiente (dove va a ritrovarlo e a portarlo alla sua Università), parte di notte in macchina con la ragazza e con Julian, che ora sembra da parte sua intenzionato a smetterla con la droga. Ma durante il viaggio morrà stroncato dall’ultima dose di droga, lasciando sbigottita la coppia che, nel ricordo dei giorni spensierati dell’adolescenza, è stata la sola ad essergli vicina.


RIEPILOGO TITOLI SUL TEMA DELLA DIPENDENZA E DELLA DROGA IN GENERALE (IN ORDINE DI ANNO)

1936REEFER MADNESS (TELL YOUR CHILDREN ) (1936)
1955L’UOMO DAL BRACCIO D’ORO (1955)
1957UN CAPPELLO PIENO DI PIOGGIA (1957)
1962I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE (1962)
1966CHAPPAQUA(1966)
1969DI PIU’ ANCORA DI PIU’ (1969)
1969EASY RIDER (1969)
1970TRASH (1970)
1971PANICO A NEEDLE PARK (1971)
1972ARANCIA MECCANICA (1972)
1978NON CONTATE SU DI NOI (1978)
1979QUADROPHENIA (1979)
1979BAMBULE’ (1979)
1980LA RAGAZZA DI VIA MILLELIRE (1980)
1981NOI RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO (1981) – GIOVANI E DIPENDENZA
1981AMERICAN POP (1981)
1983SCARFACE (1983)
1983AMORE TOSSICO (1983) – GIOVANI E DIPENDENZA
1984PIANOFORTE (1984)
1985FIGLIO MIO INFINITAMENTE CARO (1985)
1985BREAKFAST CLUB (1985)
1986SID & NANCY (1986)
1987AL DI LA’ DI TUTTI I LIMITI (1987)
1989DRUGSTORE COWBOY (1989)
1991IL PASTO NUDO (1991)
1991BELLI E DANNATI (1991)
1992LE NOTTI SELVAGGE (1992)
1995RITORNO DAL NULLA (1995)
1995STRANGE DAYS (1995)
1996TRAINSPOTTING (1996)
1998GIA – UNA DONNA OLTRE OGNI LIMITE (1998)
1998PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS (1998)
1998RADIOFRECCIA (1998)
1998L’ALBERO DELLE PERE (1998)
1998ACID HOUSE (1998)
1999HUMAN TRAFFIC (1999)
1999JESUS SON (1999)
2000TRAFFIC (2000)
2000L’ERBA DI GRACE (2000)
2000REQUIEM FOR A DREAM (2000)
200028 GIORNI (2000)
2001JAY & SILENT BOB (2001)
2001BLOW (2001)
2002SPUN (2002)
2002LA 25ª ORA (2002)
2003THIRTEEN (2003)
2004MARIA FULL OF GRACE (2004)
2004AMERICAN TRIP – IL PRIMO VIAGGIO NON SI SCORDA MAI (2004)
2006PARADISO + INFERNO (2006)
2006UN OSCURO SCRUTARE (2006)
2007AMERICAN GANGSTER (2007)
2007EX DRUMMER (2007)
2008STRAFUMATI (2008)
2010THE FIGHTER (2010)
2011LIMITLESS (2011)
2012LE BELVE (2012)
2013THE WOLF OF WALL STREET (2013)
2014LA REGOLA DEL GIOCO (2014)
2014LUCY (2014)
2014SMETTO QUANDO VOGLIO (2014)
2015NON ESSERE CATTIVO (2015)
2015SICARIO (2015)
2015AMERICAN ULTRA (2015)
2016VELOCE COME IL VENTO (2016)
2016A SPASSO CON BOB  (2016)
2016CUORI PURI (2016)
2017BARRY SEAL – UNA STORIA AMERICANA (2017)
2018IL CORRIERE – THE MULE (2018)
2018BEAUTIFUL BOY (2018)